Green Oasis

Green Oasis
Il progetto di Piano Attuativo è stato ideato per la realizzazione di un nuovo quartiere residenziale da sviluppare su un’area di 96.000 mq al confine tra il quartiere Milano 3 a Basiglio, il Parco delle Rogge e il Parco Agricolo Sud. Si tratta di un intervento di rigenerazione urbana in cui è centrale il tema della sostenibilità energetica e ambientale. Qui le ville, articolate su due o tre livelli, sono immerse nel verde.
Dati


Il principio insediativo alla base del master planning si focalizza sull’integrazione tra ambiente costruito e naturale. Le unità delle ville sono distribuite lungo il percorso curvilineo e sono articolate secondo diverse tipologie (unifamiliari, bifamiliari addossate, edifici residenziali sviluppati su tre livelli).

La progettazione architettonica si è confrontata in questo caso con il tema della prefabbricazione in legno e con il principio della modularità, che struttura l’aggregazione tipologica delle unità residenziali. Il sistema di ville addossate, composto da tre a cinque elementi, è disposto secondo il tracciato dei percorsi per creare un paesaggio dinamico.

Il progetto del landscape è nato dall’esigenza di recuperare un’area verde di Basiglio da tempo abbandonata. L’approccio mira a valorizzare il paesaggio esistente e riqualificare la Roggia Speziana attraverso interventi misurati. Il tema di progetto prevede una successione di stanze naturali caratterizzate da elementi botanici distintivi.