Broussais Paris

Broussais Paris
Il progetto è frutto della collaborazione di un team multidisciplinare internazionale, composto, oltre che da MAB arquitectura, dagli studi Puzzler e David Lampros (Parigi), e Claus en Kaan (Rotterdam). Si tratta di un’iniziativa bandita dalla Régie Immobilière De La Ville De Paris per la rigenerazione urbana del dismesso sito ospedaliero “Broussais” situato nel XIV Arrondissement, un’area in rapida trasformazione.
Dati

La combinazione tra funzioni culturali e sociali, insieme alla centralità dello spazio pubblico, ha costituito il tema progettuale principale di questa proposta di concorso. Due blocchi residenziali, uno studentato, un asilo nido e un centro civico compongono il mix funzionale previsto di quest’area, riorganizzata con l’insediamento dei nuovi edifici lungo i bordi del lotto e al centro una promenade verde.

I temi di fluidità, flessibilità, trasparenza e permeabilità hanno strutturato il masterplan. La composizione volumetrica degli edifici è caratterizzata da balconi aggettanti, logge, doppie e triple altezze e la facciata è trattata con linguaggi materici differenti. La facciata della Chaufferie, un edificio produttivo dismesso convertito dalla proposta progettuale in Centro civico, è stata ripensata con un rivestimento in legno.

