Ex Neca Pavia

Ex Neca Pavia
Il masterplan per l’area Ex Neca valorizza, attraverso il nuovo disegno urbano, le potenzialità offerte dalla posizione strategica dell’area, situata tra il Centro Storico e il tessuto urbano di più recente formazione. Attualmente, l’area risulta isolata dal contesto circostante a causa di alcuni elementi morfologici che fungono da cesure urbane, come la Ferrovia, il Navigliaccio e la Rotonda dei Longobardi.
Dati


La progettazione urbanistica si concentra sul potenziamento delle aree verdi, degli spazi pedonali e del sistema degli spazi pubblici, concentrando le nuove costruzioni nella parte interna dell’area. Il sistema del verde si compone del parco lineare del Navigliaccio a ovest, distinto da un forte carattere naturalistico, e dell’area a nord adibita a parco attrezzato con playground e radura per eventi.

Il sistema degli spazi pubblici si configura attraverso i due importanti fulcri delle piazze. A sud, la grande piazza multifunzionale, accesso principale all’area e punto di connessione tra i percorsi esistenti e quelli previsti dal progetto. A nord in prossimità dell’edificio della ex-Riseria, testimone del preesistente insediamento produttivo, si configura una seconda centralità pedonale, cerniera tra i nuovi volumi, il parco e l’edificio storico.

La promenade struttura e collega gli spazi pubblici da nord a sud. Si tratta di un’infrastruttura pedonale scandita da isole verdi, elementi di arredo urbano e alberature. Garantisce la percorribilità dell’intera area collegandola al contesto e definisce la maglia urbana ortogonale che struttura e ordina l’intero isolato.



