masterplan milano for you progetto di urbanistica

Milano 4 You

Milano4YOU è uno smart district che propone un innovativo concetto di abitare, in cui le persone rivestono un ruolo fondamentale partecipando attivamente alla crescita e allo sviluppo urbano. Situato a Segrate su un’area di 300.000 mq, è un quartiere car-free, dove avviene l’integrazione tra i sistemi energetici, le infrastrutture digitali e il mix di servizi.

Dati

Committente Sagitta SGR + RED Srl
Luogo Segrate (MI), Italia
Programma Residenziale, ricettivo, sportivo, commerciale e parco
Anno 2018-2019
Superficie Lorda 90.000 mq
Superficie dell’area 300.000 mq
master planning milano for you progetto residenziale
progetto quartiere residenziale milano spazio pubblico
progettazione paesaggio e spazio pubblico milano
progetto smart district milano masterplan

Il masterplan di Milano4YOU è strutturato attorno a tre ambiti principali: urbano, periurbano e rurale. Questi si sviluppano in una gradazione decrescente di antropizzazione, presentando diverse tipologie abitative. Il progetto degli spazi aperti unisce i tre ambiti lungo l’asse della promenade valorizzando la permeabilità ciclopedonale, promuovendo la mobilità lenta e sostenendo la continuità ecologica.

masterplanning progetto smart district milano

L’ambito urbano è principalmente dedicato alla funzione residenziale e presenta una densità abitativa medio-alta. Si sviluppa in prossimità del nucleo consolidato di Segrate ed è suddiviso in quattro lotti disposti lungo una promenade, con impianto a corte aperta. La composizione volumetrica è caratterizzata da edifici in linea e torri. Al piano terra si trovano spazi pertinenziali e semipubblici.

progettazione urbanistica milano for you masterplan
studio architettura milano progetto smart district

L’ambito periurbano è caratterizzato da una maggiore predominanza del verde e da una densità edilizia ridotta, caratterizzata da ville, strutture per il Senior Housing e dalla Cascina Boffarola, trasformata in centro culturale.Nell’ambito rurale gli edifici cedono il posto a vasti spazi verdi e a un paesaggio completamente naturale.

studio urbanistica milano progetto smart district
progetti di urbanistica a milano spazio pubblico
masterplanning progetto smart district milano