Cascina Merlata R5

Cascina Merlata R5
Il progetto del lotto R5 rientra nel Piano Integrato di Intervento (PII) di Cascina Merlata. Quest’area, che si estende per circa 5.000 metri quadrati, è situata tra via Gallarate, via Daimler e il parco Merlata. Si tratta di un’area che presenta eccezionali caratteristiche ambientali, essendo completamente circondata dal verde e offrendo ampie vedute sul paesaggio circostante.
Dati


Il progetto di edilizia residenziale si propone di valorizzare il potenziale urbano del lotto mediante la realizzazione di un isolato compatto e dalla forte identità. Tra i principi insediativi vi è la definizione delle relazioni fisiche e visive con Cascina Merlata, il parco e via Gallarate, un aspetto centrale ha riguardato la creazione di un sistema strutturato di spazi pubblici e collettivi.

Allineamento principale sul parco e consolidamento dei fronti

Disegno delle facciate

Spazi aperti al piano terra

Apertura delle visuali
Le facciate rivolte verso il parco adottano un rivestimento omogeneo, con il ritmo di pieni e vuoti scandito da ampie logge. Le facciate che guardano alla corte definiscono un paesaggio raccolto e sono caratterizzate da balconi continui protetti da persiane scorrevoli in termo-wood.
