progetto porto pietra ligure masterplan waterfront

Porto Pietra Ligure

Il progetto per il waterfront di Pietra Ligure è il frutto di un concorso volto alla riqualificazione urbana dell’area degli ex Cantieri Rodriguez, trasformati in porto turistico con una dotazione di funzioni residenziali, commerciali e ricettive. La promenade, che collega la Piazza di Levante a Est con la Piazza del nuovo hotel a Ovest, costituisce l’elemento centrale del masterplan.

Dati

Committente Costim
Luogo Pietra Ligure, Italia
Programma Spazio Pubblico, Hotel & Spa, Residenziale, Commerciale, Porto Turistico
Anno 2022
Status Concorso ad inviti
Superficie Lorda 32.700 mq
Superficie dell’area 33.000 mq
progettazione urbanistica waterfront -pietra ligure

Lungo la promenade, le residenze sono articolate in modo da ampliare e massimizzare le visuali verso l’orizzonte. Ogni alloggio è caratterizzato da un doppio affaccio d’angolo e ampie terrazze con vista sul mare e sul porto. Sul lungomare si trovano piccoli edifici destinati ad attività commerciali: un infopoint, bar, ristoranti e attività commerciali.

mab arquitectura progettazione waterfront
progetto di porto e waterfront pietra ligure
masterplan progetto porto a pietra ligure

La dotazione ricettiva nella proposta di riqualificazione urbana per il nuovo porto di Pietra Ligure si articola in due aree: il nuovo hotel situato al confine ovest, dotato di zone wellness e terrazze con vista mare, e l’ex mensa dei Cantieri Rodriguez, ristrutturata come boutique hotel con giardino privato, accesso diretto alla spiaggia e una piscina a sfioro che si affaccia sul mare.

mab arquitectura progettazione urbanistica waterfront